Sovraindebitamento Firenze

Ti serve un Avvocato per Sovraindebitamento

a Firenze?

DESCRIVI IL TUO PROBLEMA

TI METTIAMO A DISPOSIZIONE PROFESSIONISTI LEGALI VICINO A FIRENZE
  • Ti risponderanno Avvocati Specialisti nella materia legale di tuo interesse
  • Comprendi se e come puoi agire legalmente
  • Contatta direttamente l'avvocato che hai Scelto
  • Trova i tuoi documenti legali online
Clicca qui per richiedere una consulenza

Trova un Avvocato per Sovraindebitamento a Firenze

Avvocato per Sovraindebitamento a Firenze e provincia: vuoi sapere chi ti può aiutare? 

La crisi economica degli ultimi anni ti ha lasciato grossi debiti? Devi pagare i tuoi debitori ma non riesci più a farlo? L'Istituto del sovraindebitamento, introdotto con la Legge 3/2012, ti aiuta a chiudere in maniera definitiva i tuoi problemi debitori azzerando tutte le tue pendenze. 

Ritrova serenità per la tua attività economica e la tua famiglia, da oggi puoi, il team di MyAvvocato.com, ti aiuterà a :

  • Ridurre al minino i tuoi debiti , risparmiando mediamente dal 40 % al 70 % dei debiti con Banche e Finanziarie.
  • Cancellare i debiti che non sei più in grado di pagare
  • Avere il mutuo più leggero con una diminuzione o sospensione della rata mensile
  • Opporti ai debiti fiscali dell’Agenzia delle Entrate e delle cartelle di Equitalia
  • Bloccare Aste, pignoramenti, decreti etc

Myavvocato.com per avere una :

Consulenza per proteggere la casa, l’azienda, il patrimonio. Consulenza ed analisi dei rapporti bancari (conti correnti, mutui etc etc).  Azioni giudiziarie contro banche, finanziarie, amministrazioni pubbliche.  Negoziazione di accordi e transazioni con banche, finanziarie. Opposizione a decreto ingiuntivo. Opposizione a precetto / pignoramento.  Concordato preventivo. Piano di risanamento con banche e acquisizione nuova finanza.  Accordi di ristrutturazione dei debiti e transazioni fiscali. Gestione rapporti con banche, finanziarie, enti pubblici. Analisi situazione e cancellazione Crif e bollettino protesti.

Myavvocato.com per te che:

Hai ricevuto un precetto?  Hai ricevuto un decreto ingiuntivo ? Hai ricevuto un pignoramento? Hai un mutuo / leasing in arretrato nei pagamenti? Hai sottoscritto un derivato? Sei vittima di usura – anatocismo ? Problemi con cartelle esattoriali / Equitalia / Agenzia delle Entrate? Devi fare un accordo / transazione con la Banca o con una finanziaria? Vuoi salvare la prima casa con gli accordi ex L. 157/2019.  Devi proteggere il tuo patrimonio personale? Istanza di fallimento ?

Cerchi un legale esperto in Sovraindebitamento a Firenze e provincia per chiedere un consulto? Affidati al nostro portale!

Indice e domande frequenti :

1. Sovraindebitamento: che cos'è?

Il Sovraindebitamento è " lo stato di crisi o di insolvenza del consumatore, del professionista, dell'imprenditore minore, dell'imprenditore agricolo, delle start-up innovative […] e di ogni altro debitore non assoggettabile alla liquidazione giudiziale ovvero a liquidazione coatta amministrativa o ad altre procedure liquidatorie previste dal codice civile o da leggi speciali per il caso di crisi o insolvenza "


La caratteristica importante che deve NECESSARIAMENTE avere un soggetto per essere dichiarato Sovraindebitato è che la crisi debitoria non sia imputabile al suo comportamento ma sia sopravvenuta per cause non imputabili ad esso. (Es. perdita del lavoro, divorzio, riduzione dello stipendio, crisi economica nel settore in cui opera il soggetto etc).


L'istituto del sovraindebitamento, attraverso la ristrutturazione del debito, azzerare i debiti e permette al soggetto sovraindebitato di ripartire da zero.  Torna all'Indice


Vuoi maggiori chiarimenti? Consulta i nostri legali specializzati in sovraindebitamento a Firenze e provincia

2. Chi può accedere al sovraindebitamento?

I soggetti che possono accedere all'istituto del sovraindebitamento sono:
  • Piccolo Imprenditore (singolo o associato), purchè soggetto non fallibile (imprese commerciali non piccole “sotto soglia” rispetto ai parametri dell’art. 1 della legge fallimentare e, indipendentemente dalle dimensioni, imprenditori commerciali cessati da oltre un anno, imprenditori agricoli, gli enti non profit, le start up innovative);
  • Lavoratori Autonomi;
  • Professionisti;
  • Soggetto appartenente alla ben più ampia e generale categoria del consumatore, cioè un debitore persona fisica che ha assunto obbligazioni esclusivamente per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. 
Se vuoi capire se rientri tra i soggetti riconosciuti dalla legge per richiedere l'attivazione della procedura per sovraindebitamento, puoi contattare i nostri legali specializzati in sovraindebitamento a Firenze e provincia. Torna all'Indice

3. La procedura

Il Nuovo Codice della Crisi di Impresa, ha introdotto delle procedure differenti a seconda del soggetto che ne fa richiesta. Questo per semplificare l'iter introdotto dalla Legge 3/2012. Le procedure sono:

  • Piano di ristrutturazione dei debiti rivolto ai piccoli risparmiatori e soggetti non fallibili.
  • Concordato minore rivolto al professionista, all’imprenditore minore, all’imprenditore agricolo e alle start-up innovative.
  • Liquidazione controllata  del debitore rivolta alle categorie di soggetti sopraindicati.

L'accesso alla procedura si articola in una serie di passaggi burocratici.  In maniera semplificata: la presentazione della domanda va fatta all'Organismo di composizione della crisi (OCC) presente in ogni tribunale. Questo, analizzata la documentazione, se sussistono i presupposti per accedere all'istituto del sovraindebitamento, invia la richiesta al Giudice con il piano che deve essere approvato dallo stesso. Il Piano dev'essere omologato dal giudice per divenire operativo. 


Se vuoi approfondire questo argomento , clicca qui.


L'OCC vigila e garantisce la corretta applicazione del Piano e relaziona periodocamente al giudice.


Alla conclusione della procedura, il debitore risulta libero da ogni pendenza avendo azzerato ogni debito. Torna all'indice


Se sei interessato ad approfondire o vuoi richiedere un consulto, i nostri legali esperti in sovraindebitamento a Firenze e provincia sono a tua disposizione. 

Se vuoi approfondire questo argomento, clicca qui. Se invece vuoi contattare un avvocato per avere chiarimenti e risposte ai tuoi dubbi ed alle tue domande, contattaci.

Come funziona MyAvvocato.com

Spiega il tuo problema legale in maniera chiara e dettagliata
Ti mettiamo a disposizione un professionista qualificato
Riparti con la certezza di risolvere il tuo problema

Contattaci per richiedere informazioni

Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo al più presto



Si
No

Si
No

Si
No

Si
No

Si
No

Si
No

Si
No

Si
No

Si
No

Prima possibile
Entro 48 ore

dalle 9.00 alle 11.00
dalle 11.00 alle 13.00
dalle 13.00 alle 15.00
dalle 15.00 alle 17.00
dalle 17.00 alle 19.00

Dopo aver preso visione della presente informativa sulla privacy* acconsento al trattamento dei dati personali comunicati.

I nosti consulenti

Le nostre Specializzazioni

Ultimi aggiornamenti

Ridurre i debiti fino all’80% con la procedura di sovraindebitamento, ecco di cosa si tratta
Autore: Redazione MyAvvocato.com 24 mar, 2020
Ridurre i debiti fino all’80% con la procedura di sovraindebitamento, ecco di cosa si tratta
Autore: Redazione MyAvvocato.com 06 feb, 2020
La rottamazione ter è stata prevista per le cartelle esattoriali i cui ruoli sono stati affidati all’Agenzia delle Entrate Riscossione nel periodo che va dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017. Chi ha aderito alla rottamazione può pagare il debito dilazionato senza scontato di interessi e sanzioni. Ricordiamo che l’adesione alla definizione agevolata o il pagamento di una sola rata, non cancella gli effetti del debito. Il debito si considera annullato quando vengono pagate tutte le rate della rottamazione. Ma cosa succede se le rate non si pagano? Rispondiamo a questa domanda analizzando come e quando è possibile rateizzare di nuovo l’importo a debito. Rottamazione ter e rate non pagate Buona sera, cercando di informarmi via internet, mi sono imbattuto nel vs servizio. Ho alcune pendenze con agenzia entrate e società Serit Sicilia, lo scorso anno ho aderito alla rottamazione ter però per alcuni imprevisti emersi e rilevanti delle prime due rate che sono quelle più consistenti, ne ho pagata la metà di una. Posso continuare comunque a pagare cercando di rimettermi in regola con le scadenze? la terza sarà a febbraio, per cui regolarizzerei prima della 4 rata. Avendo ricevuto altre comunicazioni cosa posso fare per risolvere questa situazione?? Posso richiedere una maggior rateizzazione fino a 72 rate? e come fare?. Rischio qualcosa? Grazie G. Perdita del beneficio Come più volte specificato la normativa non prevede scorciatoie per chi aderisce alla rottamazione cartelle esattoriali e poi non effettua i pagamenti alla scadenza. Ricordiamo che è stata prevista dalla scadenza una tolleranza di cinque giorni, dove non maturano ne sanzioni ne interessi. Quando non si pagano le rate alla scadenza, si perde il diritto alle agevolazioni e si decade dalla rottamazione dei ruoli. E anche pagando le rate in ritardo o quelle successive oramai il diritto al beneficio si è perso e le somme già versate saranno sottratte dal debito dovuto con aggravio di interessi e sanzioni, come acconto. Nuova rateizzazione: c’è solo un’eccezione In riferimento alla possibilità di rateizzare l’importo, la normativa su questo punto è molto stringente. Non è possibile aderire alla rateizzazione delle cartelle esattoriali se si decade dalla rottamazione, fatta eccezione per coloro che avevano un piano già in corso alla presentazione dell’istanza di adesione alla definizione agevolata. Solo in questo caso è possibile riprendere il meccanismo scaglionato del debito fino ad un massimo di 72 rate (6 anni) per un debito fino a 60.000 euro. Quindi, le consiglio di far esaminare la sua situazione da una persona competente nel settore, oppure può recarsi lei stesso presso gli uffici dell’ente riscossione e cercare di capire se può rientrare in qualche forma di rateizzazione. Per maggiori informazioni, compila il format e contattaci
Share by: